
Homepage / Lecco città
Martedì 25 Settembre 2012
Lecco: famiglie senza soldi
niente il contributo alle scuole
Ogni anno gli istituti superiori chiedono alle famiglie un contributo volontario dai 90 ai 130 euro per le attività didattiche e anche per gli acquisti, ma quest'anno il 20% dei genitori ha disertato
«In media il 20% delle famiglie non paga - dice il direttore amministrativo dell'istituto Parini, Santo Giovanni Catanese -. Noi chiediamo 90 euro più un euro da destinare ad un progetto benefico che abbiamo -. Ci sono più famiglie che non hanno ancora pagato il contributo e non lo pagheranno. Qualcuno per motivi economici, per una situazione familiare difficile e altri perché dicono che è facoltativo e non obbligatorio».
«Senza il contributo la scuola chiude - rincara Lorenzo Pelamatti preside del Viganò di Merate e del Greppi di Monticello -. Noi chiediamo 130 euro di contributo facoltativo in entrambe le scuole. Qualcuno che non paga c'è qui come ovunque, fortunatamente da noi non sono molti. Senza questi soldi non potremmo mettere in campo progetti importanti, addirittura rischieremmo di non avere la carta per le fotocopie>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA