Cronaca / Lecco città
Giovedì 22 Marzo 2018
Lecco: faccia a faccia
tra imprese e studenti
Career day: Confindustria Lecco e Sondrio organizza un incontro al Palataurus con gli allievi di Fiocchi e Badoni
Un nuovo passo avanti verso l’obiettivo di una maggiore sinergia tra imprese e istituti tecnici.
È in quest’ottica che nasce la prima edizione del Career Day di Confindustria Lecco e Sondrio, in programma sabato 19 maggio al Palataurus di Lecco. Protagonisti di quest’appuntamento, che mira a migliorare l’orientamento scolastico e, soprattutto, a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, saranno quaranta aziende del territorio e circa trecento studenti delle classi quinte degli istituti Badoni e Fiocchi di Lecco.
Grazie a una fase preparatoria in cui saranno incrociate le esigenze delle imprese e il profilo dei ragazzi prossimi al diploma, durante il Career Day ogni azienda potrà incontrare 6-7 studenti e ciascuno di essi avrà la possibilità di entrare in contatto con differenti realtà produttive del territorio. Sono coinvolti gli studenti con profili professionali nelle aree meccanica, elettronica, elettrotecnica, manutenzione e informatica. Nei giorni precedenti all’evento un professionista andrà nelle scuole per tenere un incontro formativo per spiegare come stendere un curriculum con le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte e per consigli su come sostenere un colloquio di lavoro.
Con il Career Day Confindustria prosegue con le iniziative ideate per sostenere i percorsi di alternanza scuola-lavoro e la collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, come spiega il presidente Lorenzo Riva: «In questo modo proviamo a dare risposta all’esigenza da parte delle imprese di incontrare giovani con formazione in ambito tecnico professionale, anche in vista di un eventuale inserimento lavorativo. Un modo per consentire alle aziende di conoscere nuove, possibili, risorse ancor prima che completino il percorso di studio e allo stesso tempo per permettere agli studenti di mettere a fuoco le reali richieste del sistema produttivo del territorio, al fine di orientare al meglio il proprio futuro lavorativo. Insomma un dialogo tra imprese e studenti da cui potrà nascere un cammino comune».
Ora che la ripresa nel Lecchese sembra essere stata finalmente agganciata, diventa ancor più significativa la difficoltà delle nostre imprese a trovare tecnici e collaboratori specializzati: «Questo – continua Riva – è un problema che vi era già nel periodo di crisi e che ora si accentua. Dobbiamo far capire ai nostri ragazzi e alle loro famiglie che la fabbrica deve essere visto come luogo di lavoro bello, appetibile, dove ottenere soddisfazioni anche personali. Lecco cresce più di tutti in Italia grazie ai nostri imprenditori, ma anche grazie alla formazione data dalle nostre scuole».
A prendere parte al Career Day di Confindustria non saranno soltanto le imprese metalmeccaniche. Finora hanno aderito all’iniziativa una quarantina di imprese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA