
Con questa acquisizione, l'ex presidente di Confindustria Lecco, che già controlla la Asco Pompe di Rozzano (Milano), rafforza la presenza nel mercato e completa la gamma delle pompe per uso industriale, un settore che - nonostante la crisi - continua ad offrire ottime prospettive di crescita.
La Mvv (Meccanico Vittorio Veneto) faceva parte del gruppo Snia Milano, e dal 2010 si trovava in amministrazione straordinaria. Secondo indiscrezioni - che non trovano conferma - l'acquisizione di mvv dovrebbe essere perfezionata con un esborso vicino al milione di euro.
Nell'operazione di acquisto, Vergani è affiancato dall'imprenditore trevigiano Renato Biasin. I due si divideranno la società in quote paritarie: «Nella gestione - spiega Vergani - noi ci occuperemo soprattutto della parte commerciale, mentre la produzione sarà seguita da Biasin. È evidente che tra Asco Pompe e Mvv ci sono delle interessanti prospettive di sinergie che cercheremo di sfruttare». A Vittorio Veneto, Vergani ha partecipato ad una cerimonia che, in modo simbolico, ha voluto segnare il passaggio di proprietà della Mvv dalla Snia. Il commissario del gruppo milanese, Marco Cappelletto, ha consegnato le chiavi dello stabilimento “Meccanico Vittorio Veneto” ai due nuovi proprietari. Lo ha fatto di fronte ai 22 dipendenti che sono riusciti non solo a salvare l'azienda durante due anni di amministrazione controllata, ma anche a rilanciarla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA