Homepage / Lecco città
Giovedì 18 Aprile 2013
Lecco: a Expandere
ospiti Brasile e Corea
Salto di qualità con l'arrivo di grossi gruppi italiani ed esteri (ospiti d'onore Brasile Corea) a Lariofiere per "Expandere", l'evento organizzato dalla Compagnia delle Opere di Lecco, Como e Sondrio che si aprirà il 14 maggio.
L'iniziativa sarà presentata ai partecipanti una settimana prima, il 7 maggio, col direttore generale della Cdo nazionale Enrico Biscaglia, mentre a chiudere ci sarà un'assemblea col presidente Bernard Scholz.
Le iscrizioni sono in corso, e si stima che anche quest'anno l'iniziativa porterà a Lariofiere oltre 100 imprese lecchesi su un totale che sarà intorno alle 500, sulle filiere della meccanica, dell'edilizia e dell'agroalimentare. Fra i tanti workshop, anche uno per presentare il progetto "Scart" che vede a Lecco vede insieme Cdo, Api e Confartigianato. «Il meccanismo di Expandere è rodato - dice il direttore della Cdo Dionigi Gianola - perciò quest'anno abbiamo voluto sfidare un mercato interno in difficoltà portando a Expandere grossi gruppi che potranno valutare nuove opportunità di business con le nostre aziende».
A far da traino ci saranno industrie straniere insieme alle due Camere di commercio Italia-Brasile Nord Est e Italia-Corea, espressioni di tessuti economici floridi nell'edilizia e nelle opere pubbliche (Brasile) e in un gran numero di settori, edilizia e oil and gas in primis, per la Corea che fa incetta di grandi appalti.
Nell'incontro lariano entrambe le Camere di commercio incontreranno gli imprenditori dell'edilizia e dell'agroalimentare.
Fra gli altri, ci sono tre nomi di spicco per le opportunità della meccanica: Omet Spa, che cerca componenti meccanici a disegno realizzati tramite macchine utensili, gruppi assemblati, quadri elettrici per automazione e linee di prodotto; la multinazionale tedesca Edscha Holding gmbh, che ha incaricato Mmbc sasin e la Cdo di pre-selezionare a Expandere fornitori di tornitura, fresatura, tranciatura, stampaggio su plastica e gomma, costruzione stampi, componenti d'ingranaggi, cerniere per auto e componenti stampati a freddo. La terza azienda è la rumena Proma machinery and Tools, specializzata in vendita di macchine utensili per il metallo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA