Homepage / Lecco città
Lunedì 13 Maggio 2013
Lecco: Expandere
apre a Lariofiere
Ad Expandere saranno almeno cinquecento aziende. Di queste, un terzo, o poco meno, arriveranno dalla provincia di Lecco. La terza edizione di Expandere Alta Lombardia, è in calendario a partire dalle 8 di martedì 14 maggio a Lariofiere di Erba.
Due padiglioni pieni zeppi, a dimostrazione che per combattere la stretta economica gli imprenditori lecchesi scelgono la via del dialogo. «I numeri confermano il successo dell'anno scorso», commenta il direttore di Cdo Como, Dionigi Gianola.
La terza edizione di Expandere Alta Lombardia, in calendario a partire dalle 8 di martedì 14 maggio a Lariofiere di Erba, parte sotto i migliori auspici. Almeno 150 le imprese lecchesi rappresentate. Il resto arriverà in prevalenza della Lombardia, con qualche importante digressione oltre il confine nazionale a testimoniare la volontà dell'organizzazione di aprirsi alla platea internazionale.
Promossa dalla Compagnia delle opere di Como, Lecco, Sondrio e Monza Brianza, la giornata di incontri e discussioni nasce con la volontà di «stabilire relazioni», come ha spiegato nel corso della presentazione ufficiale il presidente Cdo di Como, Marco Mazzone. «Trovare buyer, creare occasioni di dialogo, avviare nuove partnership», del resto, sono i motivi conduttori elencati anche da Gianola. Insomma, la rassegna di Lariofiere come punto di incontro e confronto tra imprenditori. Edilizia, metalmeccanica, agroalimentare e servizi sono i settori più rappresentanti, con un'area riservata appositamente ai buyer più importanti che, prima ancora dell'apertura di stamane, conta già più di 200 incontri programmati a favore di altrettante aziende del territorio iscritte.
Tra le proposte 2013 spicca anche un'area dedicata al mondo del no-profit: «Il no profit come modalità alternativa di valorizzare attraverso la nascita di nuove relazioni con le aziende del territorio», commenta lo stesso Gianola.
La formula, collaudata nelle prime due edizioni dell'evento, prevede incontri b2b tra aziende e decine di tavoli tematici per le quattro filiere presenti. Tra i servizi a disposizione, informatica, marketing e comunicazione la faranno da padrona, sempre nell'ottica di favorire gli incontri e le relazioni tra gli imprenditori.
Rispetto alla prima edizione del 2011, che vide la partecipazione di 200 realtà aziendali, si passerà alle oltre 500 di quest'anno, con presenze prestigiose quali quelle del Gruppo Sigma, Iperal, Omet (l'impresa lecchese che in questi giorni festeggia i cinquant'anni di attività), la camera di commercio italo-brasiliana del nord-est, la camera di commercio italo-coreana, gli uffici co-export di Romania e Bielorussia, ad affiancarsi a centinaia di piccole e medie realtà del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA