Homepage / Lecco città
Venerdì 05 Agosto 2011
Lecco: evasione fiscale
il Comune inizia le verifiche
Approvata in giunta l'adesione al progetto di recupero dell'evasione previsto nel decreto fiscale sul federalismo: il 50% di quanto recuperato resterà nelle casse del comune
Il Comune di Lecco con una delibera approvata ieri pomeriggio in giunta, anticipa quanto previsto nel decreto sul federalismo "premi e sanzioni" presente anche nella manovra estiva, vale a dire la collaborazione degli enti locali con lo Stato, grazie all'utilizzo della banca data comunale oltre che i controlli incrociati con l'agenzia delle entrate, per il recupero dell'evasione statale. Grazie a questo provvedimento oltre a ottenere in cambio la metà dell'evasione, il Comune acquisisce punti per ottenere, quando sarà il momento, di togliere i vincoli del patto di stabilità in qualità di Comune virtuoso. E proprio per questo si è deciso di anticipare i tempi.
I criteri sono quattro. Il primo controllo riguarda le abitazioni con caratteristiche di pregio possedute non privati ma da persone giuridiche, il secondo riguarda le plusvalenze relative alle vendite di fabbricati e aree, poi ci sono i controlli sui soggetti iscritti all'Aire (italiani residenti all'estero) e infine si analizzeranno le situazioni di particolare rilevanza emerse in sede di attività di accertamento dei tributi locali come Tarsu e Ici. Per poterli effettuare visto il perosonale ridotto, si è dovuto ridurre l'orario di apertura al pubblico dell'ufficio tributi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA