Homepage / Merate e Casatese
Giovedì 04 Aprile 2013
Lecco: è la Sacchi
l'azienda più grande
È la Sacchi Giuseppe di Barzanò la prima azienda lecchese per fatturato (i dati sono Cerved e riguardano l'esercizio 2011). L'impresa brianzola - che commercia materiale elettrico - ha realizzato ricavi per 441 milioni, contro i 390 dell'anno precedente (più 13,23%). L'utile d'esercizio è stato di poco superiore ai 15 milioni. Seconda è arrivata un'altra impresa di Barzanò: il Salumificio Beretta, con ricavi per 257 milioni, con un incremento sul 2011 del 9%.
Seconda è arrivata un'altra impresa di Barzanò: il Salumificio Beretta, con ricavi per 257 milioni, con un incremento sul 2011 del 9%. L'utile del Salumificio Beretta è stato di 162mila euro. Terza la Ihi Charging di Cernusco con ricavi di 252 milioni.
La prima azienda di Lecco città è la Colombo costruzioni. Una delle più belle imprese dell'edilizia italiana che, negli ultimi anni, ha realizzato importanti opere in varie città. A Lecco, ad esempio, ha appena consegnato il complesso del nuovo campus universitario. La Colombo ha un fatturato di 160 milioni (più 3,46%).
La graduatoria è stata elaborata da "400 aziende Lecco" che si può comperare (1,30 euro) in edicola assieme al nostro giornale. I fatturati sono considerati per la singola azienda (in pratica non ci sono i ricavi consolidati dei gruppi). La soglia dei 100 milioni di fatturato è superato da undici imprese lecchesi. Oltre a Sacchi, Beretta, Ihi e Colombo, sono: Carcano Antonio di Mandello, Com Steel di Lecco, Limonta di Costa Masnaga, Elemaster di Lomagna, Mollificio Sant'Ambrogio di Lecco, Icam di Lecco e Acel di Lecco.
Torniamo alla leader delle aziende lecchesi. Fondata nel 1957 da Giuseppe Sacchi (oggi presidente), la Sacchi di Barzanò ha 820 collaboratori, 40 punti vendita e 25mila clienti. Mentre il Salumificio Beretta a livello di gruppo realizza ricavi di 562 milioni di euro, di cui 143 provenienti dall'estero. Un anno fa il gruppo ha avviato uno stabilimento in Cina che produce salumi per il mercato locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA