Homepage / Lecco città
Martedì 08 Maggio 2012
Lecco: è in crisi
anche l'agricoltura
Allarme agricoltura, i terreni diminuiscono. Inoltre le imprese devono fare i conti con costi crescenti e un'imposizione fiscale che cresce. L'allarme è di Italo Bruseghini, capogruppo Pd alla Provincia di Lecco.
L'intento dell'ex assessore all'agricoltura è quello di richiamare l'attenzione su una serie di piccoli accorgimenti che negli ultimi anni sono venuti a mancare e che rischiano di compromettere il lavoro delle reti agricole realizzate negli anni addietro.
«L'amministrazione provinciale ha più volte parlato di fiumi di milioni di euro di contributi dedicati all'agricoltura. Ma dove sono questi soldi? Ho le mie perplessità, considerato anche il ruolo decisivo della Regione. Al netto della propaganda, le imprese agricole del territorio si sentono sole».
«In passato - nota Brusghini - avevamo avviato e portato a termine progetti per ottenere il marchio Igt per il vino lariano e ho incoraggiato e sostenuto la nascita del Consorzio. Per l'agriturismo abbiamo sostenuto iniziative prima inesistenti (ad esempio Leccornie contadine che oggi è stato sopresso), compresa la nascita del Consorzio Terrealte nella prima metà degli anni Duemila. Insomma abbiamo puntato a valorizzare la specificità dei nostri prodotti. Iniziative che sono andate disperdendosi»
© RIPRODUZIONE RISERVATA