Homepage / Lecco città
Giovedì 25 Aprile 2013
Lecco: è in crescita
l'export dei distretti
Nel 2012 le esportazioni dei distretti industriali hanno toccato quota 80,3 miliardi di euro, con un aumento del 2,1% rispetto al 2011.
In crescita tutti e quattro i trimestri dell'anno, con l'ultimo in progresso tendenziale del 2,7%. Grazie alla spinta dei nuovi mercati, al sostegno dei mercati maturi e al significativo calo delle importazioni, l'avanzo commerciale dei distretti ha registrato il nuovo record storico di 54,3 miliardi di euro (il 58% del totale manifatturiero), 300 milioni di euro in più rispetto al precedente picco del 2008. I distretti, pertanto, si confermano motore della crescita del tessuto produttivo italiano e, al contempo, pilastri della nostra bilancia dei pagamenti.
Stati Uniti e Giappone sono tornati a essere driver della crescita distrettuale (rispettivamente +13,5% e +19,3% l'aumento delle esportazioni). Non è poi mancata la spinta dei mercati emergenti, con la Cina e la Russia che hanno tirato la volata ai flussi di export dei distretti agroalimentari e del sistema moda. E' poi partito il mercato brasiliano, storicamente avaro di soddisfazione per i distretti italiani a causa della distanza geografica e delle barriere tariffarie e non.
Sugli scudi i distretti agroalimentari (+5,4%) e della moda (+4,2%), che hanno chiuso il 2012 in accelerazione. I mercati stanno premiando l'eccellenza italiana, che fa perno sulla tipicità delle produzioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA