Homepage / Lecco città
Giovedì 29 Settembre 2011
Lecco: ecco l'<Atlante>
che ci spiega il nostro clima
E' stato realizzato dal Centro Meteorologico Lombardo e raccoglie statistiche e studi legati ai fenomeni climatici del nostro territorio. Tutti i particolari
«L'oggetto dello studio - dicono gli autori - è l'analisi della risposta del territorio lombardo alle situazioni meteorologiche globali che tipicamente si riscontrano nel corso delle stagioni, approfondendo nel dettaglio le mille sfumature che differenziano il nostro clima. Ciascun capitolo dell'Atlante è corredato da una vasta collezione di dati, tabelle, grafici, fotografie, carte e mappe esclusive redatte sulla base delle rilevazioni storiche della rete CML».
Il linguaggio utilizzato, pur nella rigorosità scientifica garantita dalla revisione di un meteorologo professionista, è alla portata di tutti e può consentire un facile avvicinamento allo studio o alla maggiore comprensione della meteorologia anche da parte del grande pubblico. Attorno al CML ruota un numeroso staff di collaboratori che prestano la loro opera a puro titolo di volontariato e centinaia di appassionati che con cura e metodo scientifico gestiscono circa 400 centraline meteo che costituiscono l'importante Rete di stazioni, la maggiore in Italia a livello regionale.
E proprio dalla grande mole di dati che giornalmente affluisce presso il database dell'Associazione si è patiti con l'idea di realizzare l'«Atlante». Nel giro di 3 anni un laborioso e folto gruppo di soci ha brillantemente concretizzato il progetto, realizzando un'opera che «non vuole essere un punto d'arrivo, ma la prima importante verifica di un progetto il cui valore scientifico si consoliderà nel tempo, ma che si propone già come il punto di riferimento della climatologia Lombarda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA