Cronaca / Lecco città
Mercoledì 30 Luglio 2014
Lecco: ecco Buonocunto
«C’è un clima positivo»
E’ in ritiro il centrocampista dai piedi buoni: «Mister Cotroneo e Bizzozero hanno dimostrato
di credere in quello che posso dare alla squadra»
È arrivato e subito è andato al campo di allenamento di Pontelambro a conoscere i suoi nuovi compagni. Quindi, appena dopo pranzo, al Castello di Casiglio, si è sottoposto alle foto di rito con mister Rocco Cotroneo prima di prendere possesso della camera che gli è stata assegnata insieme all’altro centrocampista “di nome”, Luca Baldo.
L’arrivo di Ivan Buonocunto, che porta a 24 i nomi della rosa finora alle dipendenze del trainer calabrese, è di quelli che non passano sotto silenzio perché il giocatore è, sulla carta, una delle pedine fondamentali del 4-3-3 o del 4-1-3-2 che Cotroneo ha in testa.
Il primo allenamento ieri pomeriggio ha evidenziato il buono stato fisico generale del giocatore riminese. Da parte sua, lui si sente già uno del gruppo: «Ho giocato contro Vignali quando lui era alla Pro Patria e io al Rimini. Poi qualcuno lo conosco per nome. Qualcuno ha giocato con me a Voghera, come Putignano e Migliari. Sono in camera con Baldo. Diciamo che cerco di inserirmi fin da subito».
Il classe 1986 dai “piedi buoni” si interroga su quale sarà il suo ruolo in campo: «A centrocampo li ho già fatti tutti – rivela - Ho fatto anche la seconda punta e mi adatto in più posizioni. Non è un problema dove mi metterà il mister perché mi fido ciecamente di lui avendolo già avuto a Voghera».
Buonocunto si è preparato da solo a questo appuntamento: «Da due settimane mi sto allenando da solo e devo soltanto riprendere con il gruppo. È tutto diverso correre da solo. Devo riprendere il ritmo e andare al più presto in condizione».
La scelta di Lecco è stata quasi obbligata: «Al di là di tutto, sono qui per come il mister e il signor Bizzozero hanno creduto fortemente in me; mi hanno voluto e quando uno si sente partecipe di un progetto vale la pena provarci e fare cose importanti per questa squadra». L’impressione è già positiva: «Sono appena arrivato ma l’impressione, l’aria che si respira, è quella giusta. Voglio essere positivo per cui credo e spero che ci siano i presupposti per fare un campionato importante».
Non è solo il Lecco ad essersi aggiudicato pezzi da novanta come Buonocunto, Baldo, Vignali (Bertani, si spera) e altri: «Ci sono altre squadre che prenderanno giocatori ex Lega Pro perché quest’anno, avendo eliminato un girone, ci saranno tanti svincolati, tanti giocatori forti che un po’ per l’età media richiesta, un po’ per altri motivi, non riusciranno a entrare nella Lega Pro unica».
Il passato del centrocampista riminese è di quelli importanti, per la serie D: «Sono stato a Nocera una stagione, due anni a Prato, due anni all’Itala San Marco sempre in C2. Poi a Rimini due anni, con una serie D vinta ai play-off e poi i play-off in serie C. Quindi Voghera un anno con Cotroneo, poi la società è fallita. L’anno scorso Pergolettese in C metà stagione e quindi Alessandria». n
© RIPRODUZIONE RISERVATA