Homepage / Lecco città
Domenica 13 Maggio 2012
Lecco, donna ferita sul Pizzo Erna
I soccorritori arrivano in funivia
Ci sono volute due ore per trarre in salvo una donna pavese di 46 anni ferita, questa mattina, mentre percorreva la ferrata Gamma Uno, sul Pizzo Erna.
Attorno alle 10.30, un sasso staccato dal compagno che la precedeva era andato a colpire la gamba destra della donna, procurandole una ferita lacero contusa. Fortuna sua, un medico volontario del Soccorso Alpino, il dottor Mario Milani, responsabile nazionale del settore sanitario, stava percorerendo la medesima via: ha subito provveduto alla stabilizazione dell'infortunata.
La nebbia ha impedito l'intervento dell'elicottero, così è partita la squadra del Centro operativo del Soccorso Alpino e Speleologico coadiuvata da volontari delle stazioni Grigne, Triangolo lariano e Valsassina Valvarrone, salita con la funivia. I volontari hanno disceso la ferrata sino a raggiungere l'infortunata, che è stata recuperata. Portata ai Piani Erna e caricata sulla cabina della funivia, giunta a valle la donna è stata affidata all' ambulanza per il trasporto al Pronto soccorso del Manzoni di Lecco.
L'intervento si è concluso alle 14.30. Le condizioni della ferita non destano preoccupazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA