Homepage / Lecco città
Venerdì 11 Maggio 2012
Lecco, dona il cordone ombelicale
Campagna al Manzoni e al Mandic
Lo fanno ancora poche mamme nelle aziende ospedaliere del territorio, eppure è una cosa bellissima: contiene cellule staminali importanti per rigenerare i tessuti aggrediti dai tumori. Sostituisce il trapianto di midollo e peuò essere utile a salvare delle vite. Anche quelle del piccolo donatore e dei suoi familiari: si conserva per quindici anni alla Cordon Blood Bank (Banca del sangue funicolare) a Milano
«La donazione del cordone ombelicale è una delle cose più belle che si possano fare a suggello della gravidanza: è una vita che dà altra vita - racconta Luisa Fornaro, ostetrica al reparto di ostetricia e ginecologia del Manzoni - Nei nostri reparti, a Lecco e Merate, divulghiamo questa iniziativa».
Su circa 1600 parti al Manzoni (e un migliaio al Mandic), ogni anno, non sono tante le mamme che aderiscono a questa opportunità, e il motivo è che la donazione è una pratica poco conosciuta.
Il sangue funicolare dopo la nascita viene inviata alla Cordon Blood Bank (Banca del sangue funicolare) a Milano e qui custodito e monitorato per un anno. Poi è a disposizione per una quindicina di anni. Un salva vita per molti, anche per i famigliari dle donatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA