Homepage / Circondario
Venerdì 18 Gennaio 2013
Lecco, domani
torna la neve
Prevista neve su tutto il Nord Italia secondo i meteorologi. Una decina di centimetri anche in pianura
Neve fino a 200-300m tra Molise, Gargano e Daunia, residua anche sulla Campania interna, con neve a Campobasso, Isernia e San Giovanni Rotondo. Possibili temporali anche molto forti sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia, con grandinate, mentre soffieranno venti burrascosi dapprima di Libeccio, poi di Maestrale, con mari agitati e onde anche di oltre 3-4 metri; difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori.” “Da segnalare ancora neve fino a quote di bassa collina su Marche ed Abruzzo,” prosegue l'esperto “con accumuli di oltre 15cm al di sopra dei 500m, fino a oltre 20-30cm oltre 1000m su Marsica e Maiella; qualche fiocco bagnato non escluso a tratti fin sulla costa. Ma le precipitazioni saranno in esaurimento nelle prossime ore a partire dalle Marche.”
“Sabato torna la neve al Nord” avverte Ferrara di 3bmeteo.com, “per una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia che porterà nevicate diffuse anche in pianura sulle regioni Settentrionali, specie tra Piemonte, Lombardia, interne liguri; neve a Milano, Torino, Alessandria, Piacenza, a tratti anche a Savona e Genova; neve inizialmente anche sul Nordest ma con passaggio a pioggia o pioggia ghiacciata a partire dai settori orientali.
Domenica la pioggia guadagnerà buona parte della Pianura Padana, con neve che resisterà in pianura probabilmente solo sul Piemonte fino a sera. Proprio sul Piemonte attesi anche oltre 20-30cm in pianura, anche oltre mezzo metro in montagna, fino a 10cm sui pianure occidentali di Lombardia ed Emilia. Maltempo anche al Centrosud con piogge e temporali soprattutto sui versanti tirrenici, ma qui forti venti di Scirocco e Libeccio faranno impennare le temperature anche di oltre 10°C, portando la pioggia anche in Appennino.“
© RIPRODUZIONE RISERVATA