Homepage / Lecco città
Mercoledì 27 Ottobre 2010
Lecco, "disonorevoli pensioni"?
<Macché, ce le teniamo>
In Parlamento anche gli onorevoli lecchesi Lucia Codurelli del Pd e Raffaello Vignali del Pdl hanno votato contro un ordine del giorno che proponeva di abolire i vitalizi che spettano ai deputati anche solo dopo una legislatura (cinque anni). Il motivo? <Propaganda demagogica>. Tra i "baby pensionati" parlamentari, anche il lecchese Lamberto Riva
<Potevamo anche votare a favore di quell'ordine del giorno - dice Codurelli -, ma non sarebbe cambiato niente comunque: solo un bel gesto demagogico senza conseguenze. Invece serve una riforma seria>.
<Quelli che sembrano privilegi intollerabili servono invece a consentire a tutti di fare politica, non solo ai più ricchi - dice Vignali -. Non dico che non si debbano introdurre necessarie modifiche, ma con un dibattito pacato e oggettivo, non con facili proclami per cavalcare l'antipolitica>.
Tra i pensionati parlamentari i lecchesi Pierluigi Polverari e Lamberto Riva che è stato in Parlamento dal 1996 al 2001 e percepisce un vitalizio di 1.500 euro al mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA