Cronaca / Lecco città
Giovedì 25 Febbraio 2021
Lecco. Digitech potenzia
la ricerca e assume
L’impresa lecchese attiva nel settore radiologico ha programmato dieci nuovi ingressi in organico - Lo scorso anno il fatturato è aumentato di quasi un quarto, gli investimenti in innovazione sono in costante crescita
Altre dieci assunzioni, per premere ancora di più sull’acceleratore della crescita su cui sta pigiando ormai da anni. La Digitec, azienda lecchese che nel 2020 ha festeggiato i 35 anni di attività, ha chiuso l’anno scorso in modo molto positivo, proseguendo un trend che la vede protagonista ormai da qualche anno, e ha programmato per questo 2021 l’inserimento nel proprio organico di una decina di nuovi talenti.
Impegnata dal 1985 nel settore radiologico con la progettazione di sistemi software in grado di acquisire, elaborare e gestire immagini medicali, Digitec è condotta da Fausto Re con il figlio Simone ed è oggi in piena fase di sviluppo grazie a progetti innovativi che puntano sull’introduzione dell’Intelligenza artificiale nei suoi software per diagnosi assistita.
Uno sviluppo che si è concretizzato lo scorso anno in un incremento di fatturato del 25% rispetto al 2019 e che ha indotto il management a muovere alla ricerca di risorse umane e competenze da affiancare agli investimenti in ricerca e sviluppo (cui viene destinato regolarmente un quarto del fatturato) e innovazione tecnologica dei software, fondamentali anche per sostenere il percorso di internazionalizzazione intrapreso dall’azienda proprio durante il 2020. In questa logica, Digitec ha quindi avviato un processo di “talent acquisition” che porterà entro dicembre all’assunzione di dieci persone.
«Siamo un’azienda con profonde radici nel Lecchese e vorremmo inserire talenti del nostro territorio - spiega Simone Re, managing director di Digitec -. Nel corso del 2021 la nostra azienda si doterà di dieci nuove unità, ampliando molti dei suoi dipartimenti, sia di staff che di R&D. Ricerchiamo quindi ingegneri informatici, biomedici e matematici, candidati con background economico oltre a figure sales e a profili da inserire nella nostra assistenza tecnica. Tutti, però, devono essere accomunati da medesime caratteristiche quali team work, passione e spirito di iniziativa».
Nel processo di selezione non si valuteranno soltanto le competenze tecniche: «Soprattutto ricerchiamo soft skills, consapevoli che se la tecnica si può apprendere, le attitudini personali sono innate. Da noi, tutti fanno a differenza e quindi il processo di ricerca e selezione è strutturato ed approfondito. Per sponsorizzare le iniziative di talent attraction - continua Simone Re - abbiamo lanciato ad inizio anno la sezione “Lavora con noi” del nostro sito internet, dove verranno pubblicati gli annunci di lavoro in modo tale che siano facilmente fruibili da tutti, oltre a chiarire le modalità per candidarsi. Il nostro invito è a tenerlo costantemente monitorato per visualizzare le ricerche attive. Abbiamo partnership con le principali università lombarde per le attività di recruitment e parteciperemo a Career Day del territorio. Inoltre - conclude Simone Re - la nostra pagina Linkedin sarà una vetrina dove posteremo tutte le novità, incluse le opportunità di lavoro che si apriranno nell’anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA