
Homepage / Lecco città
Mercoledì 06 Ottobre 2010
Lecco: Deutsche Bank
va in piazza Mazzini
Dopo tante indiscrezioni ora è ufficiale: gli sportelli della Deutsche Bank all'inizio del prossimo anno traslocheranno dalla storica sede di piazza Garibaldi a piazza Mazzini, dove lavoreranno quaranta dei 110 dipendenti ora impiegati in sede.
LECCO - Il sussurro, che via via si è fatto più forte, è diventata una voce insistita. Molti lo sapevano, nessuno confermava. Fino a quando Roberto Mancone, responsabile rete sportelli della Deutsche Bank, l'ha ufficializzato: «Nel 2011, tra febbraio e marzo, l'attività della banca verrà trasferita dalla sede di piazza Garibaldi a piazza Mazzini». Cambieranno posto di lavoro una quarantina di impiegati sui 110 che lavorano in sede.
Cento metri, pochi passi che portano ad una svolta emblematica nella storia economica lecchese. Cambia un "landmark". In piazza Garibaldi resteranno gli uffici della direzione, guidata da Giuliano Melesi, responsabile dell'area nord Lombardia della Db: il contratto d'affitto sull'immobile di piazza Garibaldi arriva a scadenza nel 2015. E a proposito di simboli, Mancone ha annunciato che il marchio della Deutsche Bank ovunque prenderà il posto di quello della Bpl (Banca popolare di Lecco). Un brand globale al posto di uno molto caratterizzato territorialmente. «Ma nel rapporto con la clientela - sottolineano insieme Mancone e Melesi - non cambierà niente. Cercheremo sempre di proporre qualcosa di nuovo che si adatti nel modo migliore alle esigenze del singolo cliente». Con questa strategia di innovazione, unita al radicamento territoriale (una strategia che si può definire glocal), l'area guidata da Melesi ha saputo migliorare le posizioni in un mercato competitivo e difficile (causa crisi). I numeri dicono che gli impieghi (agosto 2010 sullo stesso mese 2009) sono cresciuti dell'8%, la raccolta del 6%, mentre tra luglio e agosto i mutui su abitazioni hanno avuto un balzo del 10%. Masse amministrate che sono aumentate senza che sia stato abbandonato il criterio della prudenza: «Nell'ultimo biennio - spiega Martone - i nostri crediti inesigibili hanno avuto una crescita di molto inferiore rispetto al mercato».
Buoni numeri, buoni risultati che a Francoforte hanno deciso di premiare. Dal prossimo anno Lecco diventerà "capitale" dell'universo Deutsche Bank che comprende la fascia prealpina lombarda (Brescia, Bergamo, Lecco, Como e Varese) e dilaga in Piemonte (dove a breve verranno aperti tre sportelli). In totale, dalla scrivania di piazza Garibaldi Melesi "comanderà" su 103 sportelli (oggi sono 79) e 650 persone (oggi sono 550, mentre i clienti dell'area nord Lombardia sono 150 mila, la metà dei quali nel Lecchese).
© RIPRODUZIONE RISERVATA