Homepage / Lecco città
Sabato 20 Aprile 2013
Lecco: Deutsche Bank
alla Meridiana sale sulla torre
Si vede da lontano il quadrato blu con diagonale fissato da qualche giorno alla Meridiana. È il simbolo della Deutsche Bank. E sulla torre progettata da Renzo Piano fa molto Francoforte, dove il colosso bancario ha sede. A Lecco ha invece sede la direzione dell'Area nord della banca.
A Lecco ha invece sede la direzione dell'Area nord della banca. In pratica, dagli uffici del Caleotto viene controllata la rete degli sportelli - sono 177 - che vanno dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia. Suddivisi in cinque piani, alla Meridiana lavorano 131 dipedenti della Deutsche Bank, in tutto il Lecchese sono 400, mentre gli sportelli sono 39.
Oltre alla direzione dell'Area nord, al Caleotto ci sono gli uffici che studiano la gestione del rischio-crediti, quelli dell'attività gestionale e amministrativa. Inoltre, sono stati preparati alcuni spazi (in termine tecnico si definiscono aree di recovery) che possono garantire l'operatività della banca nei casi di emergenza. Così se, ad esempio, un black out dovesse colpire la sede di Milano, l'attività potrebbe essere momentaneamente spostata a Lecco.
Responsabile dell'Area nord della reti sportelli Db è Marcello Sponsiello: «Il nostro istituto - spiega - ha avviato un processo di espansione territoriale che, negli ultimi tre anni, ha portato all'apertura di una cinquantina di sportelli in tutt'Italia. Ora ne abbiamo 317, con l'obiettivo di arrivare a 400. Sono numeri importanti - sottolinea Sponsiello -. che confermano che, nonostante il difficile momento economico, Db continua a credere nelle potenzialità dell'economia e delle imprese italiane. Da sempre siamo vicini alle aziende, come testimonia il rapporto consolidato che abbiamo con le piccole e medie imprese lecchesi».
In provincia di Lecco, gli asset complessivi (raccolta più impieghi) della Deutsche Bank si avvicinano ai 4,3 miliardi (raccolta a 3,8 miliardi, impieghi a 500 milioni). Questi i numeri lecchesi, mentre «a livello di sistema Italia - chiarisce Sponsiello - il rapporto è un po' sbilanciato verso gli impieghi a ulteriore conferma del sostegno che Db da sempre fornisce al sistema delle imprese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA