Homepage / Lecco città
Venerdì 25 Maggio 2012
Lecco, decise le aliquote
agevolate le case affittate
La giunta ha approvato le aliquote e il regolamento Imu che definisce i criteri per il pagamento: abbassata allo 0,66% l'aliquota per i canoni agevolati
La scelta dell'amministrazione sul fronte delle aliquote Imu è stata dettata dalla volontà di tutelare e incentivare le locazioni così da non lasciare case sfitte in città. Seppur il margine di manovra , come ha ricordato ieri mattina il sindacO Virginio Brivio, sono state pochissime e soprattutto dolorose. «La riduzione dell'aliquota destinata alle seconde case dallo 0.76 allo 0.66% per le locazioni agevolate -. ha detto - è una riduzione importante perché lo Stato ci chiede comunque la stessa cifra quindi la parte abbonata ai proprietari è sangue vivo del bilancio comunale. Ed è l'unica vera agevolazione concessa. Tutte le altre categorie infatti pagheranno uno o due punti in più rispetto alla tariffa base, lo 0.86% per i fabbricati affittati a qualsiasi titolo , che siamo seconde case o attività produttive, mentre lo 0.96% per tutti gli altri immobili.
Le cooperative sociali adibite ad abitazione principale e gli alloggi delle case aler saranno allo 0.4%. Gli uffici comunali sono a disposizione anche di venerdì pomeriggio e sabato mattina per dare informazioni ai cittadini e calcolare la tariffa, sul sito del Comune invece si possono trovare le informazioni, gli orari e anche il calcolo on line.
© RIPRODUZIONE RISERVATA