Lecco: debutto del Festival
E arriva Margherita Hack

Grande atmosfera a Villa Monastero di Varenna. Tanti appuntamenti anche a Lecco e a Merate. Leggi il programma

LECCO - E' cominciato a Varenna il <Festival della Fisica>, organizzato dall'istituzione Villa Monastero del presidente Rossella Sirtori. Alla cerimonia erano presenti anche due premi Nobel oltre a numerosi scienziati, tutti ospiti della "casa" di Enrico Fermi.

Sabato 17 alle 21 all'auditorium della Camera di Commercio di Lecco ci sarà l'incontro tra il filosofo Giulio Giorello e la grande astronoma Margherita Hack. Il titolo della serata, coordinata da Elio Sindoni, professore di fisica all'Università degli Studi di Milano Bicocca, è racchiuso in una domanda: "Come funziona l'universo?".

Il Varenna Fisica festival accoglie così uno dei personaggi più noti ed apprezzati a livello internazionale e l'importanza dell'evento è tale che sarà trasmesso in diretta anche nella sala consiliare di Merate a a cura dell'Osservatorio di Brera.  È quasi superfluo elencare i titoli di merito di Margherita Hack o le sue numerose pubblicazioni; per comprendere la sua meritata fama basti dire che in segno di apprezzamento per il suo importante contributo scientifico le è stato anche intitolato l'asteroide 8558 Hack.

L'intervista esclusiva su <La Provincia di Lecco> di sabato 17 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA