
Homepage / Lecco città
Domenica 21 Agosto 2011
Lecco: dal 5 settembre
Deutsche in piazza Mazzini
È ufficiale: gli sportelli di piazza Garibaldi a Lecco della Deutsche Bank da lunedì 5 settembre saranno trasferiti nella nuova sede di piazza Mazzini. A comunicarlo con una lettera alle clientela è lo stesso istituto di credito.
La primissima sede della Banca Popolare di Lecco fu nel 1872 in via Cavour (la Contrada larga), poi dal dicembre 1873 si spostò in piazza Garibaldi, in quella che era chiamata la "Casa Cornelio" dal nome dei proprietari.
Nel 1941 la Banca Popolare di Lecco cambia volto. Resta sempre in piazza Garibaldi ma la sede viene rivoluzionata ed il nuovo palazzo viene progettato dall'architetto Mino Fiocchi, nato a Lecco nel 1893. Fiocchi è stato uno degli architetti più attenti e sensibili che hanno lavorato nella nostra città.
Ma l'attuale facciata e definitiva risistemazione del palazzo della Banca si deve all'architetto Piero Portaluppi (1888-1967) e risale al 1955. Architetto molto attivo, soprattutto a Milano tra gli anni Venti e la seconda guerra mondiale, a Portaluppi si deve anche il progetto (1954) della sede milanese della Banca Popolare di Lecco. Il palazzo di piazza Garibaldi è tripartito con un corpo centrale avanzato che si apre con un triplice fornice centrale ed ha 19 finestre per piano. Posteriormente l'edificio si affaccia con un lungo porticato su piazza Affari. Il nuovo palazzo fu inaugurato il 16 giugno 1957, in occasione degli 85 anni di vita della Banca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA