Cronaca / Lecco città
Sabato 01 Febbraio 2025
Lecco, dal 30 aprile il mercato cittadino torna in centro
In ritardo rispetto allo scorso anno, semplicemente perché nelle prossime settimane ci saranno i lavori del teleriscaldamento
Torna il mercato del mercoledì in centro. Ritorna dal 30 aprile al 19 novembre, in ritardo rispetto allo scorso anno, semplicemente perché dalle prossime settimane fino a metà aprile ci saranno i lavori del teleriscaldamento.
«Il mercato del mercoledì tornerà in centro - assicura Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti - lo scorso anno l’iniziativa si è svolta dal 6 marzo al 6 novembre, quest’anno scivola al 30 aprile considerato il cantiere del teleriscaldamento e prosegue fino al 19 novembre, visto che poi tornerà la pista del ghiaccio per il periodo natalizio. i avuto un incontro come associazioni di categoria con l’assessore Giovanni Cattaneo e da tutte le parti è emersa la volontà di proseguire, considerato che i risultati della passata edizione sono stati buoni, e non ci sono stati neppure problemi sul fronte del traffico».
Cantiere «che è necessario per la posa del teleriscaldamento e comprendiamo la necessità di rimandare al temine dei lavori, comunque dal 30 aprile con l’arrivo della primavera torneremo in centro», aggiunge Rossi.
Quanto al mercato del sabato invece resterà alla Piccola salvo alcune giornate, che verranno poi indicate, quando traslocherà in centro.
Il mercato del mercoledì tra piazza Garibaldi e piazza Mazzini, nei mesi scorsi ha portato indotto economico a tutte le attività del salotto buono e non ha creato disagi alla viabilità.
Al sabato invece considerato il numero maggiore di banchi è necessario l’utilizzo anche di piazza degli Affari che oltre a togliere posteggi, non è definita appetibile dagli ambulanti in quanto staccata dal resto del mercato, e di conseguenza i potenziali clienti sono pochi.
Finiti i tempi delle barricate tra le associazioni di categoria, tra Confcommercio e Confesercenti, e di conseguenza anche con il Comune, il mercato del mercoledì in centro mette tutti d’accordo, poi come in tutte le iniziative c’è chi ha una visione diversa e sul mercato c’è chi vorrebbe tornare definitivamente in centro sia al sabato che alla domenica, chi concorda sul solo mercoledì tra piazza Mazzini e piazza Garibaldi, e chi invece promuove la Piccola.
Cinquantotto i banchi che verranno allestiti tra piazza Garibaldi e piazza Mazzini.
Mercato in centro al mercoledì che è anche l’occasione per cercare di ridare smalto al settore degli ambulanti che in provincia di Lecco, nell’ultimo decennio ha perso 169 licenze, passando da 600 a 431 iscritti alla Camera di commercio. Un saldo in negativo dal periodo in cui c’era una continua richiesta di spazi dove mettere il banco al mercato, all’avere posti liberi che nessuno richiede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA