Homepage / Lecco città
Giovedì 25 Ottobre 2012
Lecco: crisi Ande
Concesso il concordato
Vertenza Ande. Il giudice del tribunale di Lecco ha autorizzato in via provvisoria l'avvio della procedura del concordato preventivo.
La chiusura dell'attività è una conseguenza dell'avvio del concordato preventivo, già autorizzato in via provvisoria dal giudice del tribunale di Lecco, che ha comportato la cessazione della commercializzazione. La nota positiva è che, proprio attraverso la procedura concorsuale, la società All Time srl è sul punto di affittare due rami d'azienda (la sede di Cremeno e quella di Castione Andevenno, in provincia di Sondrio) e nove dipendenti che dovrebbero iniziare a lavorare (con un trasferimento in deroga) a partire dal primo novembre per la nuova società: «Altri tre lavoratori - spiega Alessio Lobosco della Cgil - saranno assorbiti dalla nuova azienda nelle prossime settimane e lavoreranno in una nuova sede lecchese di All Time che ha anche acquisito il marchio Great Escape, il segmento alpinismo di Ande».
Ieri i sindacati hanno incontrato il liquidatore: «La situazione è critica - spiega Fabrizio Bonfanti della Uil, che sta seguendo la vertenza con Lobosco della Cgil e Roberto Frigerio della Cisl - Insieme all'azienda abbiamo deciso di mantenere attiva la procedura di cassa straordinaria che durerà fino alla fine di agosto del prossimo anno e parallelamente abbiamo convinto il liquidatore di Ande a firmare un accordo per l'apertura immediata della mobilità per tutti i 68 dipendenti», una misura indispensabile per ottenere il sussidio che viene concesso solo alle ditte commerciali con più di 50 dipendenti.
«Se avessimo atteso - dicono i sindacati - di più il numero di maestranze sarebbe sceso sotto il numero minimo richiesto per legge, impedendo ai lavoratori di avere un contributo economico».
Il futuro delle sedi Ande che è stata posta in liquidazione a metà luglio a causa di un fatturato cronicamente in perdita, passato dai 21 milioni di euro del 2008 ai cinque milioni del primo semestre 2012, potrebbe riservare anche altre sorprese: «L'azienda ci ha confermato che ci sono altri interessamenti e, con il concordato in essere è possibile che si concludano altri affitti aziendali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA