Homepage / Lecco città
Lunedì 12 Settembre 2011
Lecco: cresce l'export
L'India tra i nuovi sbocchi
Decisa ripresa dei rapporti esteri per Lecco, soprattutto per quanto riguarda l'import dall'area europea (+225%) e le esportazioni verso il Medio Oriente (+33%). Nel complesso, le esportazioni sono cresciute del 21,6%, con una pressoché totale prevalenza del settore manifatturiero.
Gli operatori delle associazioni d'impresa lecchesi che seguono le iniziative per l'estero concordano sul fatto che, nonostante le previsioni di crescita generale vicina allo zero, a Lecco le esportazioni anche in questi prossimi mesi rimarranno un fatto positivo dell'economia locale.
In particolare, le percentuali maggiori di export si sono registrate sul Medio Oriente (+32,7%), seguito dall'Asia Orientale (+26,3%), dall'Unione Europea (+24,7%) e, a distanza, dagli Stati Uniti (+17,6%) e dai Paesi non Ue (+13,6%).
A meritare una nota particolare è il mercato indiano dove Lecco presenta un export di quasi 3 milioni di euro (lo 0,3% del totale esportazioni della provincia) e un import di circa 7 milioni (0,6% del totale), con un valore di interscambio cresciuto del 37% rispetto al 2010.
© RIPRODUZIONE RISERVATA