Homepage / Lecco città
Lunedì 22 Aprile 2013
Lecco crea impresa
Un aiuto all'imprenditoria
Dalla crisi economica che ha colpito anche Lecco si esce con l'innovazione e le idee delle giovani generazioni. È il messaggio che la Camera di commercio intende veicolare attraverso la quinta edizione di "Lecco crea impresa".
Non per niente, gli uditori privilegiati sono stati, ieri, gli studenti del Politecnico, seduti numerosi al tavolo della sala consiglio del Palazzo dell'economia di via Tonale, insieme al presidente di Lariodesk informazioni Riccardo Bonaiti, consigliere dell'ente camerale, al sindaco Virginio Brivio e agli altri esperti intervenuti, tra cui l'assessore Gianluca Bezzi, il docente del Polo lecchese Giancarlo Giudici, il project manager della Start cup di Milano Marco Filocamo e due giovani imprenditori che hanno presentato la loro esperienza, Davide Tommasi e Giuseppe Muriglio.
«"Lecco crea impresa" rappresenta un'importante e qualificata opportunità di incontro tra giovani imprenditori e università, perché l'intento è quello di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo - ha sottolineato Bonaiti -. Il progetto, infatti, mette a disposizione degli aspiranti imprenditori servizi e strumenti personalizzati che li accompagneranno dalla preliminare definizione sino alla vera e propria concretizzazione dell'idea imprenditoriale».
A incoraggiare i giovani ospiti dell'ente camerale è stato quindi il sindaco Brivio, il quale ha sottolineato che «lo scopo di questa iniziativa è aiutare a non finire nella spirale negativa dell'incapacità o impossibilità di ideare nuovi prodotti e avviare nuove imprese. Quando si vivono momenti di difficoltà come quelli attuali, spesso puntare su nuove idee è fondamentale. E i giovani, per loro caratteristiche, hanno maggiore apertura mentale e uno sguardo più internazionale che possono fare la differenza. Oggi più che mai abbiamo bisogno dell'ambizione, che serve a tirar fuori idee e a spronare se stessi e gli altri in settori nuovi e su mercati ancora non definiti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA