Lecco, Cotroneo scende in campo
«Squadra corta l’arma vincente»
Il tecnico difende i singoli e dà una sua chiave di lettura sul successo di Caravaggio - «La tattica era sotto accusa, ma quando si gioca più compatti tutto va per il meglio» - Servizio su La Provincia di Lecco di mercoledì 8 ottobre
Squadra “blindata”. Alla ripresa degli allenamenti, nella settimana che porterà al turno di riposo del Lecco in campionato per il girone d’andata, mister Rocco Cotroneo ha voluto essere il solo a parlare.
Questo per tenere il più tranquilli possibile i ragazzi e farli lavorare al meglio in questa settimana che deve essere quella del totale recupero di molti blucelesti. «Dobbiamo pensare a recuperare completamente Cardinio, che anche a Caravaggio ha giocato menomato, poi Redaelli, Di Stefano, Baldo… E dobbiamo vedere anche come starà Bugno che sarà sottoposto ad alcuni accertamenti».
Ma il recupero non sarà solo fisico, ma anche psicologico. Pur essendo quarto da solo a cinque punti dalle capoliste Inveruno e Castiglione, il Lecco non ha, finora, espresso il miglior gioco del girone e le critiche non sono mancate.
Serve pazienza
Cotroneo, però, ha sempre predicato calma e pazienza: «Si è accusata di volta in volta la tattica o i singoli. Ma a Caravaggio si è visto che quando la squadra gioca più corta e compatta, tutto va per il meglio… Abbiamo giocato così anche a Sondrio: ovvero con davanti Capogna, Rigamonti e Raiola. Ma a differenza della trasferta valtellinese, la squadra è rimasta molto più corta e dunque è sembrata più compatta. Eravamo sempre uno o due davanti alla palla e gli altri tutti dietro. A Sondrio rimanevamo tre sopra la linea, per cui diventava più difficile difenderci».
E sotto la pioggia del Bione sono arrivati anche dei giocatori in prova. Da Giulio Cavallari (Parma, ex Vicenza), portiere classe 1992, a un oggetto del mistero come l’argentino Daniel Mascanbroni che non spiccica una parola d’italiano ma ci fa capire di provenire dalla terza categoria del paese sudamericano. Ma i volti sconosciuti, erano anche altri. Il problema è che sono tutti in prova. Nessun nuovo acquisto in vista, insomma. Donadoni, il difensore che è rimasto settimana scorsa ad allenarsi con i ragazzi di Cotroneo, non è stato confermato.
Servizio su La Provincia di Lecco di mercoledì 8 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA