Cronaca / Oggiono e Brianza
Domenica 20 Dicembre 2020
Lecco. Costamp, alleanza strategica
Obiettivo le premium cars
L’azienda di Sirone ha stretto un accordo con la bresciana Streparava per la fornitura di componenti di precisione
Un’alleanza strategica per puntare sul mercato delle premium cars. È con questo obiettivo che la Costamp di Sirone, azienda leader nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di stampi per la componentistica nel settore automotive, ha stretto un accordo con la Streparava, player bresciano di riferimento internazionale nella fornitura di componenti di alta precisione per telai e powertrain, costituendo Alunext. L’obiettivo è quello di mettere a fattor comune gli asset e le capacità tecnologiche di Costamp con il know-how tecnico, industriale e commerciale di Streparava in ambito automotive.
Si tratta di una joint venture in cui l’azienda di Sirone trasferirà il proprio ramo aziendale della Business Unit Fonderia, operante anche con la nuova tecnologia Low Pressure Forging, con riempimento a bassa pressione e forgiatura finale in fase di solidificazione, che permette la produzione di componenti di alta qualità in leghe di alluminio. Sarà così possibile ottenere componenti complessi con elevate proprietà meccaniche in tempi di ciclo estremamente più brevi rispetto alle tecnologie tradizionali.
Soddisfatto Marco Corti, Presidente e Amministratore Delegato di Costamp Group: «Crediamo fortemente in questa operazione straordinaria: abbiamo coinvolto un partner prestigioso a livello internazionale per creare e consolidare una sinergia vincente, in un contesto macroeconomico sfidante. La costituzione di Alunext ci permetterà di sviluppare prodotti di eccellenza e di espanderci sul mercato Premium Cars. Ogni aspetto di questa unione ci permetterà di rispondere in maniera completa alle richieste dei clienti attuali e potenziali, permettendoci un maggiore potenziale economico e un maggiore capacità di creazione di valore aggiunto».
L’ingresso di Streparava in Alunext avverrà attraverso l’acquisizione di una quota pari al 51% del capitale sociale, a fronte del pagamento di un importo complessivo pari a 4,5 milioni di euro da corrispondere al momento del closing previsto entro il 31 gennaio 2020. La struttura organizzativa di Alunext prevede un organico di 40 persone. Corti sarà nominato amministratore delegato, mentre Paolo Streparava sarà il presidente del Cda La direzione gestionale sarà in capo a Costamp, mentre Streparava presterà il proprio supporto nelle aree tecnico organizzative e commerciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA