Homepage
Venerdì 06 Aprile 2012
Lecco: corsi per cardiopatici
Si insegnano le sane abitudini
La stragrande maggioranza dei pazienti che sono stati ricoverati nel reparto di riabilitazione cardiologica dell'ospedale Manzoni, dopo le dimissioni torna ali vizi e ai comportamenti sbagliati. Si corre ai ripari con un ciclo di incontri per informare i malati e i loro famigliari
Dopo la terapia riabilitativa però, spesso i pazienti dimessi tornano alle cattive abitudini: sedentarietà, alimentazione sbagliata, fumo. Comportamenti che inficiano i buoni risultati delle cure. «Quando vediamo i pazienti, dopo sei mesi, va già bene se hanno preso le pillole, o metà delle pillole, che avevamo indicato. Ma pochi, in realtà, hanno adottato un nuovo stile di vita», dice il primario della riabilitazione cardiologica al "Manzoni", Pierfranco Ravizza.
Così l'ospedale ha pensato di correre ai ripari proponendo un ciclo di incontri di informazione e formazione per i pazienti e i loro famigliari.
Gli appuntamenti si terranno dalle 20.30 alle 22 all'Aula Bianca della palazzina amministrativa dell'ospedale Manzoni (piano zero: ingresso a destra della scalinata dell'ospedale). Si inizia mercoledì prossimo 11 aprile con la serata sul tema "La ripresa dopo l'intervento cardochirurgico".
© RIPRODUZIONE RISERVATA