Homepage / Lecco città
Sabato 25 Maggio 2013
Lecco: contributi all'export
delle piccole imprese
A partire dal 10 giugno (sono attese per quel giorno le circolari attuative) saranno disponibili per le piccole e medie imprese nuove linee di finanziamento per l'internazionalizzazione (ingresso nei paesi extra Unione europea).
Le piccole e medie imprese potranno infatti ottenere: finanziamenti per programmi volti all'inserimento in mercati extra Ue, o la commercializzazione di nuovi prodotti o l'incremento di posizioni già esistenti, attraverso la creazione di strutture stabili. Finanziamenti per la realizzazione di studi di prefattibilità o fattibilità di investimenti in Paesi extra Ue. Finanziamenti per consolidare la situazione patrimoniale delle imprese esportatrici (quelle che esportano almeno il 35% del fatturato) purchè Spa. Finanziamenti per coprire i costi di partecipazione sino a tre fiere all'estero.
Il decreto ministeriale che attua queste rinnovate opportunità fissa praticamente allo 0,5% il tasso di interesse che viene applicato, stabilisce le modalità per le eventuali richieste di garanzia e di riconoscimento di liquidazioni anticipate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA