Homepage / Lecco città
Mercoledì 20 Marzo 2013
Lecco: congresso della Cisl
Si decide la fusione con Monza
Giovedì 21 marzo e venerdì 22 saranno i giorni decisivi per suggellare l'unione fra la Cisl di Lecco e quella di Monza e Brianza. Alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini si celebra il primo congresso territoriale che riunirà le due strutture sindacali sotto una sola segreteria generale.
Del progetto di unione si è iniziato a parlare in autunno, confermando una strategia che la Cisl nazionale sta adottando un po' ovunque per snellire le strutture locali, mantenendole però vicine ai territori che rappresentano. L'intento primo delle unioni territoriali della Cisl è quello di contenere i costi delle strutture, riducendo i segretari e aumentando invece il numero dei sindacalisti veri che operano nelle categorie a contatto con le aziende e i lavoratori. In questo modo la Cisl punta ad avere una presenza più capillare nei luoghi di lavoro e a costruire rapporti più efficace con la base degli iscritti.
A Lecco oggi si scioglierà la segreteria generale lecchese composta da Valerio Colleoni, segretario generale, Maria Assunta Bonfanti, Francesco Di Gaetano e Mario Todeschini, e domani avverrà l'elezione della nuovo vertice. Come già avvenuto per le altre categorie rinnovate finora, la strategia è mantenere la continuità con il passato, quindi la scelta del nuovo segretario generale sarà fra Colleoni e Marco Viganò, attuale segretario generale di Monza e Brianza Cisl, che è dato per favorito come primo segretario dell'unificazione, poiché la Cisl di Monza ha un peso e un volume di iscritti superiore a quello lecchese, che tuttavia registra un maggior radicamento sul territorio.
«La Cisl vuol continuare a giocare un ruolo di protagonismo sul territorio - spiega Colleoni - Un territorio ancora carico di manifatturiero e piccola impresa, anche se colpito più di altri dagli effetti della crisi sul lavoro e sulla vita delle persone. Il congresso sarà un momento importante per la riflessione e la proposta che scaturirà dalla relazione e dagli interventi di delegati e invitati; i temi del lavoro del welfare della contrattazione aziendale e della negoziazione sociale, la riorganizzazione della Cisl e il suo futuro, più vicino alle persone». L'evento si aprirà con l'approvazione delle delibere di accorpamento e il nuovo Statuto, seguirà l'intervento del gegretario generale Cisl Lombardia, Gigi Petteni, che parlerà dei della riorganizzazione, delle relazioni sindacali con la neoeletta giunta Lombarda, degli ammortizzatori e del lavoro.
Un contributo di qualità sulla questione della crisi sarà offerto venerdì dall'economista Alberto Berrini con una relazione del titolo "Uscire dalla crisi: modelli a confronto". A chiudere, l'intervento di Piero Ragazzini segretario confederale Cisl, che sta seguendo le riorganizzazioni delle Cisl territoriali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA