Editoriali / Lecco città
Mercoledì 26 Febbraio 2014
Lecco, congresso Cgil
Wolfango Pirelli bis
Si tiene domani con l’attesa la riconferma per il segretario uscente come già in tutte le categorie tranne la scuola. Gli iscritti ridanno fiducia al gruppo dirigente
Ultimo atto per la stagione dei rinnovi congressuali in casa Cgil: domani e venerdì si svolge in Camera di Commercio il diciassettesimo congresso provinciale della Camera del Lavoro.
Il tema della due giorni è “Il lavoro decide il futuro”, più che altro uno slogan che il sindacato lancia alla società civile del territorio nel tentativo di rimettere al centro la problematica dell’occupazione, da affrontare con una certa urgenza per evitare che la crisi dell’economia si trasformi in disagio sociale e disfacimento del tessuto industriale lecchese. Questo il filo conduttore del convegno che non dovrebbe prevedere particolari cambiamenti al vertice.
Il segretario uscente, Wolfango Pirelli, che ha annunciato da tempo la propria ricandidatura, dovrebbe restare in carica per altri quattro anni in linea con quanto avvenuto in questi giorni nei congressi di categoria. Infatti solo una categoria ha vissuto il passaggio del testimone: si tratta della Scuola, dove Pasquale Lo Bue ha ceduto la segreteria a una giovane Michela Magni, lecchese e introdotta nella categoria della scuola da poco più di un anno. In tutti gli altri casi si è trattato per lo più di conferme: Diego Riva alla Fiom, Giuseppe Cantatore alla Fillea, Lorena Panzeri alla Filctem, Stefania Sorrentino alla Filcams, Massimo Sala alla Flai e Marco Paleari alla Funzione Pubblica, per citare le categorie più importanti. Una stagione congressuale di conferme e pochi rinnovi, segno che gli iscritti alla Cgil e i delegati stanno dando fiducia al gruppo dirigente e intendono proseguire su questa strada. Fra oggi e domani il congresso rinnoverà anche i delegati al congresso regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA