Homepage / Lecco città
Sabato 09 Febbraio 2013
Lecco: competenze mappate
per far conoscere il distretto
Una piattaforma informatica per promuovere il saper fare, il problem solving delle imprese lecchesi. È l'obiettivo che il Distretto metalmeccanico lecchese - che si avvale della collaborazione del Politecnico e di Lariodesk - si è dato con il progetto della mappatura delle competenze.
È l'obiettivo che il Distretto metalmeccanico lecchese - che si avvale della collaborazione del Politecnico e di Lariodesk - si è dato con il progetto della mappatura delle competenze.
«È un progetto innovativo e ambizioso - spiega Giovanni Pastorino, coordinatore del distretto - che, una volta realizzato, aiuterà a trovare in tempo reale la soluzione a un problema tecnologico o produttivo. Chi interrogherà la piattaforma potrà inserire il disegno e le caratteristiche del prodotto per ottenere le risposte dei potenziali fornitori».
La mappatura delle competenze si può anche definire come un progetto di marketing territoriale che servirà a promuovere il distretto, che è un distretto di processo costruito sul saper fare di tante imprese. Lo sbocco sui mercati esteri è ormai diventato fondamentale anche per le imprese di minori dimensioni. E - come spiega Pastorino - Fornitore
offresi - aveva invitato a Lariofiere una delegazione di imprese svizzere. Si trattava di buyer specializzati che lavorano lungo la filiera produttiva delle nostre aziende».
Oltre agli svizzeri, a Fornitore offresi c'erano anche alcuni rappresentanti di imprese tedesche della Baviera e della fiera di Hnnover che hanno preso contatto con alcune imprese e con l'organizzazione di Fornitore offresi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA