Homepage / Lecco città
Martedì 30 Ottobre 2012
Lecco: i commercialisti
al congresso di Bari
Mario Micheli, Giuseppe Maffei, Elena Vaccheri e Emma Fumagalli. Sono i dottori commercialisti che hanno partecipato al congresso nazionale dell'ordine, tenuto a Bari.
Le assise dei commercialisti avevano come tema "Preparare il domani, crescita, sviluppo, Europa". Ed è lungo questa linea che si è sviluppata la relazione del presidente Claudio Siciliotti.
Sulla politica fiscale del Governo, il presidente nazionale dei commercialisti ha notato: «Mi sembra si continui a procedere in maniera random, senza una programmazione e con troppa improvvisazione. L'unica cosa certa è che ancora una volta ci si sta affidando solo alla leva fiscale, tralasciando il nodo del taglio della spesa pubblica».
In materia fiscale, da anni i commercialisti chiedono interventi organici e di prospettiva. E che agiscano anche sul fronte della spesa, perché - e lo ripetono anche le aziende e le associazioni imprenditoriali - non è più sopportabile una pressione fiscale reale che supera il 60% del reddito. In questo modo, tra l'altro, si riducono i margini aziendali e le risorse per investimenti. Senza contare, che una pressione, che diventa oppressione fiscale, scoraggia gli investimenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA