Homepage / Lecco città
Martedì 29 Novembre 2011
Lecco: cominciata
la fiera virtuale del turismo
E' cominciata la fiera virtuale del turismo, la Mhdays.com. L'evento coinvolge strutture ricettive alberghiere, agenzie di promozione turistica, tour operator locali, villaggi turistici, spa e terme, ristoranti.
LECCO - E' cominciata la fiera virtuale del turismo, la Mhdays.com. La rassegna era stata rimandata una settimana fa a causa di problemi tecnici della piattaforma. Problemi che però a detta dell'assessore provinciale al turismo Fabio Dadati non sono stati del tutto risolti. «Sono molto rammaricato, doveva essere un'iniziativa nuova ed esclusiva, ma purtroppo ci siamo accorti che la piattaforma è uno start-u", ovvero la fiera virtuale è il test per altri eventi».
Realizzata con il ministero del Turismo, la Regione, e le province di Milano, Lecco, Como, Monza e Brianza, Sondrio, Varese, Bergamo, Lodi e Pavia, la prima fiera virtuale del turismo non è partita col botto. La tanto attesa «Mhdays.com» dove «M» sta per Milano e «hdays» per holidays le vacanze doveva essere un progetto innovativo.
«Premetto che non sono deluso, però i continui problemi tecnici hanno creato qualche rallentamento - continua Dadati -, la scorsa settimana al momento d'inizio erano tantissimi i visitatori pronti ad entrare, bloccati dalle difficoltà tecniche del sistema. Ieri si è notato presenze inferiori alle attese. Rimandare di una settimana non è stata una mossa ideale. I visitatori si sono demotivati».
Il sistema, progettato «Hyperfair Tm», non è «partito al meglio. Mi spiace anche perché il progetto era stato presentato come operativo e non come "start-up". Al di là di questo l'iniziativa è innovativa e ha raccolto parecchi interesse tra gli operatori delle varie province. Operatori che confidano in questi quattro giorni di fiera virtuale». Sottolinea Dadati.
Di tutt'altra opinione Marco Campanari di «Hyperfair Tm» che difende la piattaforma. «È andato tutto bene, abbiamo avuto oltre 1.100 accessi solo ieri, con una media costante di 60 presenze. Non accetto le accuse. Qualche amministrazione pubblica o ente ha avuto delle difficoltà perché non aveva fatto le prove generali il giorno precedente. Ieri è andato tutto al meglio. Il sistema ha funzionato».
L'evento coinvolge strutture ricettive alberghiere, agenzie di promozione turistica, tour operator locali, villaggi turistici, spa e terme, ristoranti.
Nel centro fieristico virtuale ogni espositore ha a sua disposizione, come nella realtà, uno stand e materiale promozionale, potrà scambiarsi il biglietto da visita con tutti gli altri operatori e visitatori per incrementare i propri contatti, siglare nuovi accordi, e rafforzare la propria immagine. Il tutto gestito con il web senza spostarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA