Homepage
Giovedì 05 Aprile 2012
Lecco: comincia oggi
il triduo della Passione
Tra gli eventi più attesi la messa in Duomo a Milano dell'arcivescovo lecchese Angelo Scola, che dovrebbe annunciare i primi cambiamenti nell'organigramma diocesano
Questi giorni ripropongono alla Chiesa i grandi eventi del piano di Dio, che nella passione, morte, sepoltura e risurrezione di Cristo trova il suo senso e la sua soluzione.
Questa mattina si celebra in Duomo a Milano la messa crismale - la prima del cardinale Angelo Scola da arcivescovo di Milano, che nell'occasione dovrebbe annunciare i primi cambiamenti nell'organigramma diocesano - nella quale il vescovo, circondato dall'intero presbiterio diocesano, consacra il crisma e benedice gli oli dei catecumeni e degli infermi. I sacerdoti, che partecipano alle funzioni di edificare, santificare, guidare il popolo di Dio tipiche del ministero episcopale, trovano in questa celebrazione una manifestazione emblematica della loro comunione con il vescovo. Egli stesso domanderà loro, davanti ai fedeli, di rinnovare le promesse fatte al momento dell'ordinazione presbiterale.
Al termine di questa solenne azione, gli Oli sacri saranno recati in tutte le parrocchie della Diocesi per la celebrazione dei sacramenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA