Lecco, come cambiano
le scuole dell'obbligo

L'assessore Antonio Pasquini ha presentato in consiglio il piano di dimensionamento scolastico che crea quattro istituti comprensivi

Dalla materna alle medie sotto un'unica presidenza. Nascono anche in città gli istituti comprensivi che andranno a sostituire  i tre circoli didattici e le due presidenze con con tre succursali di scuole medie.
L'altra sera l'assessore all'istruzione Antonio Pasquini ha presentato il piano di verticalizzazione delle scuole che è stato approvato all'unanimità in consiglio comunale, astenuta la minoranza di centrosinistra scettica per la perdita di un dirigente. La città infatti sarà divisa in quattro zone che avranno ciascuna tutti gli ordini di scuole. E in questo contesto le succursali delle scuole medie di oggi (via Pozzoli e via Ghislanzoni della Ticozzi e via Puccini della Stoppani) si riprenderanno i vecchi nomi. Tornerà quindi la media Leonardo da Vinci  di via Pozzoli, la storica Tommaso Grossi e la media Ponchielli di Maggianico.
<Si tratta di una rivoluzione che ha come scopo il miglioramento della qualità didattica - ha detto Pasquini - oggi spesso gli insegnanti delle medie si lamentano per la preparazione dei bambini delle elementari. Dall'anno venturo il collegio docenti sarà unico e così la programmazione didattica sarà concordata>.

Ora il piano dovrà essere approvato  dall'amministrazione provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA