Homepage / Lecco città
Giovedì 10 Maggio 2012
Lecco: la Colombo
cresce con i grandi appalti
La Colombo costruzioni è un'eccellenza del made in Lecco. È un'eccellenza e un'eccezione (o quasi): lavora nell'edilizia, ovvero in un settore inghiottito in una crisi nera, eppure cresce, grazie alle dimensioni - è una media impresa - alla qualità e all'innovazione della proposta.
Fondata nel 1905, nel 2010, l'impresa lecchese aveva fatturato 151 milioni, che erano diventati 162 lo scorso esercizio. E quest'anno, il bilancio si dovrebbe chiudere con cifre tra lo stabile e il crescente.
Ma oltre ai numeri c'è una realtà che è impegnata su cantieri importanti, sia per valore sia per significato urbanistico. A Lecco, la Colombo sta costruendo il campus universitario (vedi l'articolo a fianco), a Milano ha i cantieri di Porta Nuova e Porta Vittoria, due interventi che contribuiranno a ridisegnare la metropoli, a Trento sta riqualificando l'ex area Michelin, il cui progetto è stato redatto da Renzo Piano. E proprio la collaborazione con Piano, nata nei primi anni '90 con la costruzione del Parco della musica a Roma, ha fatto fare alla Colombo il salto di qualità.
Tra gli interventi che qualificano l'attività della Colombo, vi sono: la riorganizzazione della sede del Corriere della Sera di via Solferino a Milano, la sede della Banca popolare di Lodi, la sede della Zurich, il palazzo Sky a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA