Homepage / Lecco città
Giovedì 24 Gennaio 2013
Lecco: Cogliati & Leris
Soldi garantiti ai dipendenti
Il fallimento della Cogliati & Leris di Lecco si sta per chiudere e tutti i dipendenti riusciranno almeno a ottenere le mensilità arretrate e i trattamenti di fine rapporto.
La vicenda Cogliati & Leris di via Pergola è iniziata circa un anno fa. L'azienda, dopo aver alzato bandiera bianca e cessato l'attività nella primavera del 2012, è scivolata verso una procedura fallimentare ad agosto. Fortunatamente i responsabili della procedura sono riusciti a chiudere i conti senza creare danni ai fornitori e alle maestranze, ripianando quasi tutti i debiti.
L'impresa, associata a Confcommercio Lecco, ha operato sul territorio per oltre cinquant'anni ed era specializzata nella fornitura all'ingrosso di carta, toner, cancelleria per le aziende e i negozi al dettaglio.
La crisi, che ha dapprima colpito le imprese manifatturiere, ha imposto una stretta sui costi delle aziende, e anche le spese relative alla cancelleria sono state riviste al ribasso. Ha influito negativamente sugli affari dell'azienda di via Pergola anche l'avvento del digitale e l'utilizzo del pc per la lettura, l'invio e l'archiviazione di file.
Di riflesso le commesse alla Cogliati & Leris, punto di approvvigionamento della stragrande maggioranza delle aziende del territorio, sono crollate a partire dal gennaio del 2012.
Il calo delle vendite sembrava fronteggiabile attraverso l'ausilio di un ammortizzatore sociale e per questo i manager dell'azienda si erano rivolti al sindacato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA