Homepage / Lecco città
Martedì 30 Aprile 2013
Lecco: Cittadella della luce
Sono pronte sei aziende
Sono sei le imprese interessate al progetto. I contorni del piano Cittadella della luce sono più nitidi ed entro la metà di maggio gli assessori Armando Volonté (Comune di Lecco) ed Antonio Conrater (Provincia) presenteranno il progetto al titolare di Leuci, Giuliano Pisati.
La parte più interessante dell'incontro sarà l'elencazione delle sei aziende che hanno manifestato la volontà a far parte della futura cittadella. Cinque aziende sono note e fanno parte del progetto da tempo: il gruppo Pib, l'azienda di Oggiono Combustion And Energy, Omet, Tecnolario e Laser, mentre la sesta è un'impresa del comparto plastica che non ha nulla a che vedere con l'illuminazione e con la green energy, ma che è interessata a farsi carico di un'area della Leuci per espandere la produzione. In questi giorni i due assessori hanno concluso le consultazioni con gli imprenditori, quali hanno spiegato cosa vorrebbero portare all'interno dell'area Leuci, di quali aree avrebbero bisogno, di quanti dipendenti e quali sarebbero i progetti di crescita.
Informazioni che saranno riportate a Pisati, che a questo punto dovrà decidere se avviare una trattativa per la cessione o l'affitto dell'area Leuci e a sua volta porre le condizioni per la cessione dell'area. Infatti l'incontro sarà l'inizio di una trattativa finalizzata all'avvio del piano Cittadella della Luce che prevede la rivitalizzazione dell'area, ampia 40 mila metri quadri.
Se l'incontro andrà a buon fine, già entro la fine del mese sarà possibile cominciare a stilare un progetto industriale concreto che verrà successivamente sottoposto alla Regione nel tentativo di accedere ad alcuni finanziamenti riservati ai progetti di conversione industriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA