Homepage / Lecco città
Giovedì 01 Novembre 2012
Lecco: la Cisl sostiene
la banca delle ore
Dopo la cassa integrazione c'è la banca delle ore. Questo strumento contrattuale, sostenuto dalla Cisl, potrebbe diventare in futuro un mezzo utile ad affrontare l'imprevedibilità degli ordini.
Un effetto ormai consolidato della crisi, al quale gli imprenditori dovranno fare l'abitudine, è la scarsa prevedibilità del mercato con periodi di intenso lavoro seguiti da settimane di scarsità.
Fino a oggi le aziende hanno affrontando questa altalena con il ricorso alla cassa integrazione, ma gli ammortizzatori sociali stanno per terminare e una delle soluzioni potrebbe essere proprio la banca delle ore, come spiega il sindacalista della Cisl Celestino Comi: «I dipendenti vengono sempre pagati 40 ore settimanali, sia quando ci sono gli straordinari, sia quando non c'è lavoro e il dipendente resta a casa - spiega il sindacalista - un meccanismo di compensazione e flessibilità che potrebbe diventare di uso comune nelle aziende, come già sta avvenendo in aziende di commercio all'ingrosso, ma anche in qualche impresa manifatturiera. L'effetto è che le maestranze dovranno dire addio all'orario standard "8-17" e diventare più flessibili».
Il meccanismo della banca ore è già previsto nei contratti di categoria ed è concordato dalle parti sociali per le ore di flessibilità massima e con regole palesi e verificabili per impedire la discriminazione di certi dipendenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA