
Homepage / Lecco città
Lunedì 05 Novembre 2012
Lecco, a Chiuso cimitero assediato
Ma il parroco: «Non chiuderà»
I lavori per la Lecco-Bergamo richiedono la chiusura e la gente del rione è già in allarme e annuncia manifestazioni di protesta. Ma don Adriano Bertocchi è ottimista
Il parroco don Adriano Bertocchi è convinto che questo non succederà, ma nel rione è polemica. Una polemica che coinvolge innanzitutto i parenti dei defunti, che non reputano giusto non poter accedere al cimitero. E soprattutto coinvolge chi abita nella zona, i residenti nelle palazzine di via don Morazzone che col nuovo viadotto mangeranno polvere e soprattutto rischiano di veder traballare le loro case.
I residenti hanno già annunciato una protesta con tanto di blocco del passaggio dei mezzi.
Durante l'ultimo incontro pubblico con Comune e Amministrazione provinciale sulla Lecco-Bergamo, i cittadini hanno assicurato che si sdraieranno in mezzo alla strada e non faranno passare nessuno.
Quanto al cimitero sarà una battaglia.
I lavori prevedono la realizzazione di uno scavo per realizzare il nuovo tracciato che prevede lo sbocco del tunnel nell'area del parco dietro il cimitero.
Il materiale di scavo dovrà essere sistemato da qualche parte. Ebbene la scelta è quella di metterlo nell'area di fronte al cimitero, bloccando l'ingresso.
Il parroco don Adriano Bertocchi: «Il cimitero non può essere chiuso. Non può essere bloccato. C'è un progetto per la Lecco-Bergamo, e si stanno cercando le soluzioni per avere meno disagi possibili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA