Homepage / Lecco città
Venerdì 17 Maggio 2013
Lecco: la Cea
saldatrici del 1950
Dal 1950 la Cea Saldatrici realizza macchine di alta qualità per la saldatura. Con il giallo il simbolo della tecnologia nella saldatura la Cea di Lecco nel corso dei 63 anni si è ritagliata a livello internazionale il suo mercato, ampliando il panorama di un prodotto al passo con la concorrenza.
Da sempre saper saldare equivale a trovare un ottimo posto di lavoro. Nonostante la crisi che ha davvero messo in ginocchio molte aziende meccaniche, la figura dal saldatore resta sempre tra le più richieste.
Saldatori non si nasce, si diventa, e così guardando una saldatura si capisce la qualità di un prodotto, dai tubi raccordati da una saldatura professionale, alle reti metalliche saldate, ai telai di strutture metalliche o telai per le moto fino ai grandi silos o i recipienti a tenuta stagna.
Oggi anche negli istituti professionali si usa e si insegna a saldare per preparare i giovani a entrare nel mondo del lavoro e qui arrivano i primi segnali che questo mondo è in espansione e che un possibile futuro c'è per quelli che con la saldatrice ci sanno fare.
Ma a Lecco ci sono anche aziende che i saldatori non li formano ma danno a molti operai la possibilità di lavorare con la saldatrice lecchese. Basta fare un passo indietro nella storia dell'industria lecchese per capire che nella nostra città un'azienda si è specializzata nella costruzione di saldatrici e ha dato lavoro e occupazione fin dal 1950 a questo settore. Prima a Pescarenico poi a Maggianico la Cea Saldatrici realizza macchine di alta qualità per la saldatura. Dalle saldatrici per le officine meccaniche fino a quelle di alta precisione, alle puntatrici che per molti anni hanno lavorato in tantissime aziende meccaniche lecchesi e che ancora hanno un mercato tutto nostro.
Con il giallo il simbolo della tecnologia nella saldatura la Cea di Lecco nel corso dei 63 anni si è ritagliata a livello internazionale il suo mercato, ampliando il panorama di un prodotto al passo con la concorrenza.
A Maggianico, in Cea, non si formano saldatori, qualificati, ma si producono saldatrici di alta qualità, e oggi per fare un prodotto che possa reggere il confronto con la tecnologia mondiale bisogna partire dalla base solida che viene attribuita al made in Italy e noi questo prodotto di qualità lo abbiamo fuori dalla porta di casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA