Editoriali / Lecco città
Giovedì 12 Dicembre 2013
Lecco, Castelli e l’Expo
«Ottimista, pronti alla meta»
L’ex ministro alle infrastrutture con delega alla rassegna internazionale del 2015, ha fatto il punto in una serata al Rotary. «Certamente non si riuscirà a fare tutto quello che ci si era proposti, ma molto è stato fatto e si farà»
Il Rotary Club Lecco ha dedicato l’incontro di mercoledì sera, svoltosi al NH Hotel Pontevecchio, all’Expo 2015.
Ospite d’onore della serata è stato Roberto Castelli, che tra le tante ed illustri cariche ricoperte a livello nazionale, ha avuto anche quella di vice ministro alle Infrastrutture con delega per l’Expo.
Quindici miliardi di infrastrutture
Presentato dal presidente del Rotary Club Lecco, Luigi Monolo, di fronte ad una platea numerosa e molto interessata, Roberto Castelli ha illustrato la situazione attuale delle infrastrutture legate alla grande manifestazione internazionale, che sarà inaugurata a Milano il 1 maggio 2015. «Siamo tutti consapevoli delle difficoltà che stiamo attraversando – ha esordito Castelli – ma io guardo con ottimismo a quello che si sta facendo per Expo 2015. Certamente non si riuscirà a fare tutto quello che ci si era proposti, ma molto è stato fatto e si farà . La manifestazione milanese non avrà lo sfarzo e la “grandeur” di quella tenutasi a Shanghai, ma per la qualità dei temi affrontati sarà sicuramente un’edizione memorabile. Inutile, poi, aggiungere che si tratta di una grande occasione per mettere in vetrina una città come Milano, il suo territorio e tutta l’Italia. E’ un evento straordinario ed andrà gestito al meglio».
L’ex ministro ha poi snocciolato i numeri di questo grande appuntamento. Gli investimenti complessivi che riguardano il sito milanese, che ospiterà fisicamente Expo, ma anche tutte le infrastrutture, ammontano a circa 15 miliardi di euro, di cui la metà direttamente a carico dello Stato. «Si tratta di cifre straordinarie – ha detto ancora Castelli – oggi in Europa non esistono altre operazioni del genere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA