Cronaca / Lecco città
Giovedì 01 Ottobre 2015
Lecco: cassa integrazione
In otto mesi numeri in calo
In diminuzione sia l’ordinaria sia la straordinaria
Cauta la Cgil: «Cresce la mobilità e il mercato del lavoro è poco reattivo»
Il trend sembra ormai consolidato. Anche i dati di agosto - relativi ai primi otto mesi dell’anno- evidenziano un calo nell’utilizzo della cassa integrazione: meno 21,28% per l’ordinaria,e meno 35,13% per la straordinaria (sempre nel confronto con lo stesso periodo 2014).
Sono numeri elaborati dalla Cgil sui dati dell’Inps. Numeri che Wolfango Pirelli, segretario generale della Camera del lavoro, commenta con toni improntati alla cautela: «È vero che la tendenza al miglioramento sembra delineata. Però è altrettanto vero che sono in crescita i numeri della mobilità. Nella maggioranza dei casi si tratta di percorsi di cassa straordinaria che sono arrivati a conclusione e che sono sfociati nella mobilità. Gli esempio di questi giorni sono quelli delle ex Trafilerie Brambilla e della ex Erc. Tutto questo per dire - sottolinea Pirelli - che i segnali di ripresa che arrivano da più parti stentano ad avere effetti sul mercato del lavoro, che presenta ancora numerose situazioni di difficoltà, mentre le assunzioni, in particolare i nuovi posti di lavoro, non mostrano segni di crescita».
Torniamo ai numeri sull’utilizzo della cassa integrazione. Il calo più marco si è avuto nel tessile, settore nel quale la cassa ordinaria scende da 640 mila ore da gennaio e agosto del 2014 alle 358 mila dei primi otto mesi di quest’anno. Ci sono due settori nei quali la cassa ordinaria è aumentata: sono l’edilizia, comparto in cui l’utilizzo della cig è aumentato da 192 mila a 238 mila ore, e l’alimentare: da 7,2 mila a 59 mila ore. Rispetto alla cassa ordinaria più marcato è il calo della straordinaria (-28,29% in totale 3,84 milioni di ore). I settori nei quali la diminuzione è stata più forte sono il commercio (da 631 mila ore tra gennaio-agosto 2014 alle attuali 281 mila) e il metallurgico (da 736 mila a 59 mila). Mentre la cassa straordinaria è cresciuta nella chimica: da 197 mila a 466 mila ore.
Decresce ancora l’uso della cassa in deroga (69,86%) che ad agosto di quest’anno ha toccato appena le 317 mila ore autorizzate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA