Homepage / Merate e Casatese
Domenica 24 Aprile 2011
Lecco: caso di meningite
Ricoverato un uomo
Un caso di meningite al Mandic di Merate. Il paziente è stato pii trasferito al Manzoni di Lecco. A risultare positivo agli esami, un 39enne residente a Cantù che si è rivolto al pronto soccorso di Merate quando ha compreso che dietro al mal di testa e alla febbre alta che non gli davano tregua poteva esserci qualcosa di serio.
Nel frattempo, tutte le persone che sono entrate in contatto con lui, a cominciare dai medici e dagli infermieri del presidio di via Cerri, sono state sottoposte a profilassi antibiotica. La meningite meningococcica è infatti piuttosto pericoloso e di manifesta dopo un periodo di incubazione che va da uno a dieci giorni e che dà improvvisamente febbre, mal di testa, rigidità nucale e vomito.
Di solito la meningite si manifesta proprio in periodi come la primavera e l'inverno e colpisce bambini e persone che vivono in condizioni di sovraffollamento. L'ultimo caso di meningite trattato al Mandic risale alla fine di dicembre, quando a essere colpita era stata una bambina di 14 mesi. Ancora prima, a novembre, per gli stessi motivi era stata ricoverata una collaboratrice scolastica 57enne di Merate. Un anno fa, infine, era stato ricoverato un cinquantenne. In questo caso, però, il batterio era quello della meningite listeria, presente nel terreno, nelle acque stagnanti e negli animali da cortile
© RIPRODUZIONE RISERVATA