Homepage / Lecco città
Martedì 28 Giugno 2011
Lecco: il cardinale Tettamanzi
a Chuso per il Beato Serafino
Potrebbe essere stata la sua ultima uscita pubblica come arviscvono della Diocesi di Milano. Oggi l'annuncio per il cardinale Scola
LECCO - Migliaia di persone hanno partecipato lunedì sera a Chiuso alla celebrazione per la beatificazione di don Serafino Morazzone. Con i fedeli anche il cardinale Dionigi Tettamanzi, in quella che potrebbe essere stata la sua ultima uscita pubblica come arcivescovo di Milano.
La beatificazione di don Serafino Morazzone, avvenuta domenica in Piazza Duomo a Milano, è stata, in pratica, celebrata di nuovo nella chiesa di Santa Maria Assunta, a Chiuso, parrocchia del Beato. Sotto l'antico organo un grande striscione: “Tu ci sei sempre stato per noi… Oggi noi siam qui x te Serafino Beato”. Il cardinale, accolto dal vicario episcopale monsignor Bruno Molinari e dal parroco don Adriano Bertocchi, dai sacerdoti del decanato e della zona pastorale III, oltre che dalle massime autorità civili del territorio, è stato accompagnato all'altare, per concelebrare la messa di ringraziamento della beatificazione, anche dal vescovo di Mantova monsignor Roberto Busti, già prevosto di Lecco. Entrambi sono stati accolti da un lunghissimo intenso applauso.
Il cardinale Tettamanzi ha detto: «Questa sera la chiesa che ci accoglie è piccola, è troppo piccola, non ci contiene tutti, ma il nostro cuore, è grande, molto grande, ed è un cuore colmato dalla gioia del Signore. La stessa gioia che ha colmato il cuore di chi ha partecipato alla beatificazione dei tre beati in piazza Duomo. È una gioia vissuta nel segno dell'umiltà, della semplicità. Ci sentiamo in casa nostra, nella vostra parrocchia, questa sera».
© RIPRODUZIONE RISERVATA