Lecco, i carabinieri di Vitali
Protagonisti delle sue storie
Presentato in municipio l'incontro che si terrà sul tema alla Camera di Commercio. Presenti il sindaco, lo scrittore e il comandante dell'Arma Marco Riscaldati
L'incontro vede il sostegno dei Comuni di Lecco e Bellano, della Provincia di Lecco e della Camera di Commercio.
«Una proposta del tutto inedita - ha detto il sindaco di Lecco - per aiutare, soprattutto i giovani, a dialogare in modo diverso, sulla figura dei carabinieri e più in generale sulle forze dell'ordine». Si tratta, in effetti, di un'idea insolita, che nasce proprio dalla frequenza con cui s'incontrano i carabinieri nelle pagine dei romanzi di Andrea Vitali. «Tra le tante fortune che ho avuto nel nascere e vivere a Bellano - ha detto lo scrittore - c'è stata proprio quella di poter avere sott'occhio la caserma dei carabinieri. Insieme al parroco, al dottore e al sindaco/podestà, il maresciallo dei carabinieri rappresentava una delle figure di riferimento per tutta la comunità.
Concetti ribaditi dal comandante provinciale dell'Arma, Marco Riscaldati, che ha precisato come «non s'intenda parlare dei carabinieri in termini esclusivi, ma approfittare dell'occasione per ripercorrere la storia sociale, economica, politica ed imprenditoriale di questo territorio, in un viaggio che andrà grosso modo dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA