Cronaca / Lecco città
Martedì 05 Ottobre 2010
Lecco: il campus parte davvero
il futuro in diciotto mesi
Lunedì la <Colombo Costruzioni> prenderà possesso del cantiere dell'ex ospedale con sei mesi di ritardo a causa del ricorso al Tar e della nuova gara
Finalmente ci siamo. Il progetto visibile fino a oggi solo culla carta finalmente diventa realtà: il prossimo 11 ottobre - lunedì prossimo - la «Colombo Costruzioni» di Lecco riceverà simbolicamente le chiavi dell'ex Ospedale cittadino di via Ghislanzoni per costruire il futuro centro della ricerca universitaria lecchese. Diciotto mesi dopo sarà sempre la Colombo a riconsegnare le chiavi (questa volta del Politecnico fatto e finito) al prorettore e all'intera città che senza peccare di superbia potrà definirsi “universitaria” a tutti gli effetti.
L'11ottobre l'impresa lecchese Colombo, tra le più note e apprezzate in Italia nel campo dell'edilizia, avvierà i lavori di organizzazione e installazione del cantiere e due settimane saranno gettate le prime fondamenta. Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio di Lecco e "papà" del campus, manifesta soddisfazione per l'imminente inizio dei lavori: «Sono orgoglioso di questo progetto che porterà a Lecco una nuova dimensione della ricerca e dell'integrazione tra mondo del lavoro e dell'università. Tra diciotto mesi l'area dell'ex ospedale sarà popolata di giovani studenti, ricercatori, imprenditori che potranno rivolgersi ai docenti della struttura per migliorare le loro produzioni attraverso l'innovazione e la ricerca>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA