Cronaca / Lecco città
Sabato 08 Marzo 2014
Lecco: il camper della Cgil
«Per recuperare gli artigiani»
Settimana prossima il mezzo girerà per le strade del Lecchese
Carnicella: «Vogliamo testimoniare la nostra vicinanza a chi lavora»
Settimana prossima un camper con la scritta “Artigiano, non ti lasciamo per strada” si aggirerà nelle aree industriali della provincia. A bordo ci sarà uno dei segretari della Cgil di Lecco, Giorgio Carnicella, e il funzionario della Camera del Lavoro, Claudio Ravasi, con il dichiarato intento di intercettare lavoratori artigiani in cerca di diritti.
I lavoratori artigiani iscritti alla Cgil non superano il 4 per cento del totale dei tesserati. Un picco massimo è stato toccato nel 2008 quando con l’inizio della crisi è scattata anche la cassa integrazione, che all’epoca era un elemento sconosciuto per gli artigiani, in cerca, quindi, di istruzioni per l’uso e di sindacalisti disposti a fornire informazioni.
«Ma intercettare i lavoratori del mondo artigiano resta molto difficile – dice Carnicella – perché lavorano in realtà piccole, frammentate e dove spesso il titolare non gradisce la presenza del sindacato», ma da quando c’è la crisi qualcosa è cambiato. Se prima della crisi fra artigiani e datori di lavoro vigeva uno stretto legame, dove l’imprenditore garantiva stabilità e continuità al dipendente, adesso il calo delle commesse e del volume d’affari sta facendo scricchiolare l’intesa e sempre più spesso gli artigiani cercano informazioni riguardo ai propri diritti. Ecco quindi che la Camera del Lavoro ha pensato a una campagna, dal 10 fino al 14 marzo, in giro per la provincia di Lecco.
“La Cgil scende in camper” nasce «con l’intento di testimoniare l’impegno del sindacato a fianco di chi lavora in uno dei settori più importanti dell’economia, tra i più colpiti dalla crisi degli ultimi anni», dice il sindacalista che non nasconde neppure l’esigenza di tamponare l’emorragia di tessere che viene dalle ferite inferte alla media e grande industria del manifatturiero. Ogni licenziamento, infatti, è una tessera in meno per il sindacato.Le imprese artigiane nella provincia di Lecco sono 9.608, con oltre 23mila addetti di cui 10.920 dipendenti . «Sul camper sarà possibile ottenere tutte le informazioni utili sui riferimenti territoriali e sui numerosi servizi che il sindacato dedica appositamente a chi lavora nell’artigianato. In particolare sulla contrattazione e la bilateralità nell’artigianato, sulla crisi e gli ammortizzatori sociali, la sicurezza e altro, con interventi di sindacalisti e esperti delle categorie», spiega il sindacalista. Il camper lunedì sarà a Mandello dalle 14 alle 18, martedì mattino a Oggiono e nel pomeriggio a Barzanò, mercoledì a Casatenovo dalle 9 alle 12 e 30 e dalle 14 e 30 alle 18 a Merate, giovedì dalle 9 alle 13 a Calolziocorte e dalle 14 alle 18 a Lecco Città , venerdì 14 marzo, il camper stazionerà nelle zone industriali e artigianali della Valsassina, da Pasturo a Premana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA