Cronaca / Lecco città
Martedì 28 Ottobre 2014
Lecco: la “Caccia al tesoro”
e le distorsioni della finanza
In via Besonda a Lecco, la sala “Di Vittorio” era piena per la presentazione del libro “Caccia al tesoro” (Ponte alle Grazie, 204 pagine, 13 euro), scritto da Nunzia Penelope
In via Besonda, la sala “Di Vittorio” era piena per la presentazione del libro “Caccia al tesoro” (Ponte alle Grazie, 204 pagine, 13 euro), scritto da Nunzia Penelope.
L’incontro con la giornalista era organizzato dall’Associazione Pio Galli.
In sala tanti sindacalisti, tanti delegati e lavoratori, tutti iscritti o simpatizzanti della Cgil. Molti i “reduci” dalla manifestazione di sabato a Roma.
L’incontro è stato aperto dai saluti di Vanni Galli, presidente dell’associazione Pio Galli. In sala anche Laika Galli, figlia dell’ex segretario generale della Fiom.
“Caccia al tesoro” racconta le distorsioni del capitalismo globale che, complice lo strapotere della finanza, ha acuito le diseguaglianze tra un gruppo ristretto di super ricchi e il resto della popolazione.
Un sistema che riesce a sottrarre alle autorità fiscali mondiali, e a qualsiasi controllo, risorse stimabili in 30mila miliardi di dollari. Un sistema che produce distorsioni e profonde diseguaglianze sociali.
E che, secondo alcuni economisti, contribuisce alla lunga crisi che sta colpendo l’Europa.
Come spiega Vanni Galli, l’associazione da lui presieduta organizza «presentazione di libri, e incontri .
Cerchiamo di portare a Lecco - sottolinea Vanni Galli - relatori che partano da punti di vista originali e autonomi che inducano al confronto e al dibattito». Inoltre, l’associazione organizza corsi di formazione rivolti ai delegati della Cgil. «In questo periodo - racconta Vanni Galli - con la Fiom nazionale stiamo organizzando un incontro che raccolga le esperienze dei consigli di fabbrica. Non abbiamo ancora deciso la data dell’incontro, ma è probabile si vada a gennaio».
L’associazione Pio Galli è stata costituita nel 2012 dalla Camera del lavoro, dalla Fiom e dallo Spi di Lecco per ricordare Pio Galli, scomparso l’anno precedente.
Uno dei primi progetti dell’associazione puntava a definire la figura dell’ex segretario nazionale della Fiom.
Era stata sostenuta la raccolta, la catalogazione e lo studio dei documenti dell’attività sindacale di Pio Galli, così da contribuire a tracciarne il profilo, e gli elementi fondanti del suo impegno nel movimento sindacale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA